Il contesto

I comuni di Civitella Casanova e Carpineto della Nora si trovano all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e sono caratterizzati da un territorio prevalentemente montano e pedemontano che presenta ricchezza a livello naturalistico e paesaggistico.
I paesi sono accomunati da caratteristiche geografiche, sociali, economiche e culturali: il contesto ambientale delle scuole presenta somiglianze ed analogie nella compagine sociale ed economica dell’utenza e nelle risorse culturali del territorio.

Diverse le risorse artistiche che caratterizzano i piccoli borghi dell’area vestina.

Gli Enti locali sono collaborativi e, nella quasi totalità dei casi, partecipano attivamente alla vita scolastica, supportando le scelte organizzative e, per quanto possibile, le richieste di ordine tecnico.

La realtà economica è prevalentemente rurale, legata essenzialmente al settore primario (attività agricole, zootecniche, piccole ditte artigianali a conduzione familiare) e ciò incentiva la realizzazione di percorsi progettuali relativi all’identità territoriale e all’agricoltura biologica, cosi’ come attività laboratoriali sul campo, in cui si registra una piena collaborazione delle ditte e delle associazioni locali alle iniziative proposte dalla scuola.