Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, comprende nove plessi, riunendo attualmente le realtà scolastiche presenti in tre diversi comuni. Dall’a. s. 2022/2023, infatti, a seguito del “Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica”, l’istituto loretese ha annesso le scuole di Civitella Casanova che, a sua volta, ha accolto anche gli alunni di Carpineto della Nora. Quest’ultimo comune, pur conservando attualmente il plesso e il codice meccanografico della scuola, non ha ricevuto iscrizioni per l’a.s. in corso e gli alunni si sono trasferiti a Civitella.Loreto Aprutino è un paese collinare a 307 metri di altitudine sul livello del mare. In esso sono ubicati cinque plessi: due della scuola dell’Infanzia, plesso in via Cappuccini con sei sezioni a 40 ore settimanali e una monosezione presso la frazione di Passo Cordone, denominata “Saletto”; due plessi della scuola primaria, il “Tito Acerbo”, con due sezioni per ogni annualità e un plesso nel territorio della frazione di Passo Cordone, con offerta formativa del tempo pieno.É presente, inoltre, una scuola secondaria di I° grado, denominata “Gerardo Rasetti”, presso la sede di Via Roma, in cui sono collocati gli uffici amministrativi, la segreteria e la presidenza. L’Istituto comprende altri quattro plessi all’interno dell’area vestina: due della scuola dell’infanzia, uno a Civitella Casanova e uno nel territorio della frazione di Vestea; sono presenti, inoltre, un plesso della scuola primaria e uno della secondaria, entrambi ubicati a Civitella.